Trentacinque amici. Ritratti di Luigi Santucci

20.00

TITOLO Trentacinque amici. Ritratti di Luigi Santucci
AUTORE Autori vari
ANNO 2000
PREZZO COPERTINA € 20,00
FORMATO 15×21 cm
LEGATURA Brossura
N. PAGINE 138
GENERE Biografico

Descrizione

Lo scopo di questo messaggio pronunciato da vivo, ma che vi arriverà quando io non sarò più “fra i vivi”, è soprattutto uno: quello di darvi forza e conforto per accettare che io sia… come dirò: la parola MORTO non mi si addice, anche se tanto ho scritto dei morti; che io sia, ecco ALTROVE CON VOI…

E l’argomento più forte, secondo me, per aiutarvi e rasserenarvi è di assicurarvi, di garantirvi, che tutto sommato, e non per poca stagione (almeno per 80 anni), sono stato un uomo fortunato; e prevalentemente anche un uomo felice. Voglio dirvi, ora che posso fare la panoramica della mia vita, che ho avuto un impero di felicità… (Luigi Santucci)

Queste parole, qualche giorno dopo che ci avevi lasciato, arrivavano a noi – ancora attoniti e increduli della tua assenza – come un dono insperato e meraviglioso. Il primo di tanti doni che dal tuo “non esserci” hai poi continuato a elargirci penetrando misteriosamente non solo nei nostri animi, ma nella nostra quotidianità. Capillarmente, come la felicità di cui parlavi dal “Paradiso” del tuo Éscathon, e che – tu stesso ce ne rassicuri – hai goduto per ottant’anni anche qui fra noi. Nelle grandi e nelle piccole cose di ogni giorno. (Emma Santucci)