Descrizione
Amsterdam e Milano si contendono il primato dei canali storici più antichi d’Europa. Amsterdam ha però il vantaggio di aver conservato e valorizzato il suo porto circolare di acqua dolce.
Milano lo ha invece cancellato e ora lo rimpiange e lo vorrebbe rinvenire.
Prima di impegnarsi per riavere in città l’anello d’acqua, l’Associazione Amici dei Navigli ha intrapreso la rinascita della navigazione del più antico canale storico, il Naviglio Grande, ritenuto dagli studiosi di idraulica il “patriarca” dei canali d’Europa.
Scavato per difendere il territorio, utilizzato per bonificare e irrigare le pianure, produrre in esse forza idrica e adattato successivamente alla navigazione, il Naviglio Grande porta in città le acque del fiume Ticino.
Innumerevoli barche cariche di blocchi di pietra dalle cave del lago Maggiore sono giunte, via acqua, fino ai piedi della fabbrica del Duomo per innalzare in stile gotico la cattedrale di Milano.
Non c’è in Europa una città connessa a un vasto territorio da un canale navigabile, come Milano, che ha utilizzato il Naviglio per costruire, in pietra, la propria cattedrale.